Chi siamo

INNOVAZIONE AL SERVIZIO DELL’INFRASTRUCTURE ASSET MANAGEMENT ​

I-AM

(Infrastructures Asset Management | High-Touch Solutions)

I-am si occupa specificamente di grandi infrastrutture e impianti. È focalizzata sulle migliori tecniche e tecnologie di monitoraggio strutturale per la sorveglianza degli asset e propone soluzioni gestionali per la manutenzione in sicurezza degli impianti, a cominciare dalle fasi di concezione ingegneristica digitale e costruzione degli stessi – integrando le proprie risorse e competenze tecniche, tecnologiche ed ingegneristiche con le competenze e le tecnologie in ambito ICT/Digital fruibili ed attivabili attraverso le Sister Company del Gruppo Altea Federation. ​

Consapevole dell’emergente fabbisogno di trasformazione digitale del settore Engineering & Construction (E&C), Altea Federation  ha dedicato una Company specifica in tale ambito che costituisce un presidio di competenze specifiche verticali per l’Asset Life Cycle Management & Extension, i servizi di alta ingegneria e la loro applicazione e integrazione alle tecniche digitali abilitanti più avanzate quali Asset Management, BIM (Building Information Modeling), IoT, Artificial Intelligence (Deep Learning, Image Detection), al fine di supportare la rilevante esigenza di miglioramento delle condizioni di sicurezza di impianti e infrastrutture strategiche per il nostro Paese, proponendo un nuovo approccio alla gestione degli asset volto alla predizione del rischio. ​

Grazie alla pluralità di esperienze, discipline e tecnologie padroneggiate da parte di I-am e le Sister Company del Gruppo Altea Federation, la competenza proposta è trasversale ed adattabile a diverse esigenze, strumenti, soluzioni e caratteristiche specifiche e tecnologie già utilizzate dall’Organizzazione Cliente.​


La Galassia Altea Federation:

altea

Ricopre il ruolo di direzione amministrativa e controllo per tutte le aziende del gruppo. Offre servizi legali, di comunicazione e di sviluppo delle risorse umane. Eroga servizi di consulenza e formazione per progetti in ambito sicurezza, ambiente e qualità. Supporta imprese federate e clienti nell’analisi, fruizione e gestione di finanziamenti e incentivi.

nextea

Raccoglie l’esperienza di professionisti in management consulting. Sviluppa progetti di innovazione e di trasformazione digitale. Abilita la convergenza tra business e tecnologia.

efficiento

Nata nel 2017 come Cloudif.ai, è oggi specializzata in tecnologie cognitive, AI, RPA e Hyperautomation. Con il brand efficiento. accompagna le persone e le organizzazioni nel viaggio verso l’Intelligent Automation.

altea up

È la società di consulenza e system integration, Gold Partner SAP del Gruppo con le business practices certificate PC COE (Partner Center of Expertise). Ogni progetto di trasformazione digitale intrapreso utilizza la metodologia «agile».

run time solutions

Gold Partner SAP, con competenze specifiche sulle soluzioni SAP Business One per Piccole e Medie Imprese intelligenti sempre più proiettate verso il cloud ed il futuro digitale.

alterna

Supporta la crescita e la competitività delle imprese accompagnandole nel loro percorso di trasformazione digitale proponendo un portfolio di offerta che abbraccia tutte le soluzioni tecnologiche e applicative Microsoft. Le certificazioni Microsoft ottenute negli anni spaziano su tutta l’offerta del vendor.

abs

Advanced Business Solutions nasce con l’ambizione di essere il partner tecnologico di Alta Qualità per Grandi Clienti. Specializzata in ambito eProcurement e Oracle Cloud ERP, propone soluzioni innovative con approcci agili incentrati sulle tecnologie cloud.

altea in

Vanta approfondita conoscenza delle piattaforme Infor e TeamSystem, offrendo soluzioni e servizi per supportare le aziende nei loro progetti di crescita e di evoluzione, per singole aree e/o processi integrati.

i-am

Infrastructures Asset Management | High-Touch Solutions

Si occupa di grandi infrastrutture e impianti; è focalizzata alle migliori tecniche e tecnologie di monitoraggio strutturale per la sorveglianza degli Asset e propone soluzioni gestionali per la manutenzione in sicurezza degli impianti. Si basa su prodotti best-in-class e tecnologie all’avanguardia per rilevare e analizzare in modo predittivo lo stato di usura delle strutture.

altea 365

Specializzata in Infrastructure & Technology Management e Cybersecurity, eroga servizi di progettazione e realizzazione di infrastrutture ICT, dall’ambito dipartimentale agli ambienti Enterprise Cloud, On premise ed ibridi. Offre alle imprese tecnologie e soluzioni avanzate in ambito IT, essenziali oggi ad intraprendere un percorso vincente verso la Digital Transformation. Crea ed implementa strategie di Cybersecurity all’avanguardia per affrontare e risolvere i crescenti rischi informatici a cui le organizzazioni sono esposte.

hnrg

Digital System Integrator, è l’anima più hi-tech di Altea Federation dove creatività e innovazione si concretizzano in soluzioni digitali innovative per dare valore alla user experience.

smartwork

Nasce con l’obiettivo di affiancare i clienti in progetti di trasformazione digitale, prendendo ispirazione dalle tecnologie esponenziali per favorire l’accelerazione del business. Società con sede a Tirana, Albania.

eka

Spin-off dell’Università del Salento con l’obiettivo di fornire consulenza sulle metodologie e tecnologie di PLM, BPM e DCM e offrire innovative soluzioni di PLM engineering a uno specifico tessuto di PMI con focus sull’area ingegneristica, oggi ad alto impatto strategico.

famas system

Progetta e sviluppa tecnologie hardware e software per il controllo della mobilità, del traffico, della meteorologia e della sicurezza in ambito stradale. Famas System e Movalia insieme costituiscono Famas Group, per fornire soluzioni end -to -end per il futuro della mobilità urbana ed extraurbana.

movalia

Parte di Famas Group, offre soluzioni innovative nell’ambito della smart mobility, con focus sulla gestione e il controllo del traffico user-centric.

altea HUB

NewCo nata per offrire alle imprese ticinesi e del mercato svizzero servizi di consulenza mirati ad indirizzare l’innovazione, attraverso soluzioni basate sull’utilizzo di forme di AI e tecnologie esponenziali. Con un approccio end-to-end alle esigenze dei Clienti, propone un modello che va oltre le sigle ERP, CRM, HCM o EAM, integrandole in una visione strategica di Intelligent Enterprise.
Azienda con sede nel Canton Ticino, Svizzera.

altea TS

NewCo nata dalla cessione di un ramo d’azienda di Altea IN, ne raccoglie le competenze decennali sulle soluzioni Software Gestionali e Digitali di TeamSystem, con forte specializzazione in progetti di diversa complessità e rivolti ad accompagnare le imprese nel processo di Digital Transformation.

kepleria

Company dedicata al mondo Analytics, guida le imprese nella trasformazione in data-driven company e consente loro di effettuare scelte consapevoli basate su tecnologie solide e innovative per estrarre valore dai dati. Propone soluzioni per i C-levels aziendali quali Collaborative Planning, Next-gen boardrooms, Global OEE, Packaged Analytics, Sustainability Platform.

coolidea

Newco specializzata nell’implementazione di soluzioni Salesforce in ambito Sales, Marketing e Service. Azienda English First e Remote First che punta al mercato globale, nasce dalla partnership di Altea Federation e Coolshop per aiutare le aziende a migliorare i processi di vendita e sviluppare la visione Customer 360.

MELIUSform business school

Nuovo accordo di partecipazione per Altea Federation, che entra in MELIUSform Business School per unire competenze tecnologiche e business education. Obiettivo: accompagnare l’evoluzione di aziende e professionisti, offrendo anche percorsi di re-skilling e up-skilling.

Come creare il telaio diagnostico del rischio territoriale italiano?​

Numerosi studi precisano che l’età media delle infrastrutture italiane è di 50-60 anni, un parco opere relativamente vecchio e che non ha visto omogeneità di manutenzione. La maggior parte di queste è costruita in cemento armato, un materiale che ha poco più di un secolo di vita e che non possiede una storia di incidentalità tale da garantire previsioni certe sulle possibili conseguenze del suo invecchiamento. Il quadro si complica ulteriormente se consideriamo l’intensificazione, negli ultimi anni, degli agenti meteorologici e dei gas climalteranti (gas serra), dei quali i materiali impiegati soffrono maggiormente, e la situazione particolare e complessa del territorio nazionale dal punto di vista sismico ed idrogeologico. ​

​L’approccio I-am, abilitando intorno ad un’infrastruttura un telaio di strumenti, tecnologie, processi di monitoraggio e predizione , si configura quale possibile telaio diagnostico del rischio relativo ai territori serviti – ponendo tramite le potenzialità di connessione ad oggi pressoché illimitate offerte dall’approccio IoT – i propri segnali di rischio a disposizione dell’uomo – in una logica di migliore consapevolezza del rischio ed autotutela rispetto al tradizionale approccio riferibile alle procedure di protezione del tipo emergenziale.​

DOMENICO ANDREIS, CEO di I-A-M

Domenico Andreis è CEO & General Manager di I-am. ​

Laureato in ingegneria navale e meccanica, ha costruito la sua competenza in oltre 20 anni dedicati al mondo dell’ingegneria e della compliance, sia come direttore del Registro Navale Italiano, sia all’interno di multinazionali del settore Engineering & Construction.​

Esperto a livello nazionale di monitoraggio infrastrutturale e Asset Management, grazie alla profonda conoscenza del settore E&C e del sistema infrastrutturale italiano, Andreis ha saputo indirizzare idee innovative ed insights dal mercato nell’offering distintiva di I-am, che unisce sapere ingegneristico al know-how tecnologico diffuso all’interno del network di aziende di Altea Federation.​