Asset Performance Management
VALUE PROPOSITION
Efficienza, sicurezza, disponibilità ed affidabilità degli asset
Le prestazioni degli asset dipendono da come vengono gestiti nel tempo, ed è qui che entra in gioco l’Asset Performance Management.
L’ Asset Performance Management (APM) comprende le capacità di acquisizione, integrazione, visualizzazione e analisi dei dati, collegate tra loro con lo scopo esplicito di migliorare l’affidabilità e la disponibilità degli asset fisici durante tutto il loro ciclo di vita in coerenza con gli obiettivi di business.
Quando un asset presenta un guasto, la modalità più consueta è quella di agire immediatamente dopo il verificarsi della situazione critica per ridurre i rischi.
L’ APM invece, mediante il miglioramento quantitativo e qualitativo delle informazioni sulla condizione dell’asset, utilizza avanzate tecniche di analisi dei dati e intelligenza artificiale per determinare la probabilità di accadimento di una criticità relativa ad un elemento specifico e supporta i team aziendali nel ridurre al minimo i guasti alle apparecchiature e i lavori di riparazione non pianificati, aumentare la disponibilità delle risorse e prolungarne la vita, diminuendo i costi di manutenzione ed intervento straordinario.
I benefici dell’APM: